Discussione su Discussione su TAM TAM ….SCOPERTO CANILE LAGER A NONANTOLA (MODENA)

 

 Citazione

TAM TAM ….SCOPERTO CANILE LAGER A NONANTOLA (MODENA)

 
Dal blog di Ara Verde
 
 
 
 

 

CANILE-LAGER DI NONANTOLA, TROVATE CARCASSE E RESTI DI CANI
25 feb 08

Scheletri chiusi nelle gabbie, carcasse di animali e rifiuti ovunque.
 

 

25 febbraio 2008 – Ci sono carcasse di cani, morti probabilmente di fame e di sete, ancora chiuse nelle gabbie. Il tempo ha mummificato i corpi di quegli animali, di qualcuno è rimasto solo lo scheletro, di altri poco più che polvere. Ma quei resti sono abbastanza per capire che lì, sotto al ponte di via Nonantolana alla prima periferia della città, c’era un canile lager. Sono di cinque cani i resti che noi stessi abbiamo trovato ieri nelle gabbie del cortile di una casa abbandonata. Una ventina di box dove si vedono ancora le ciotole e gli scheletri accucciati, come in cerca di qualcosa da mangiare. A quanto pare chi possedeva quegli animali, chi li teneva in gabbia, se ne è andato lasciandoli senza cibo. Se ne è andato lasciandoli morire di stenti. Una barbarie che, a vedere i corpi, risale a mesi e mesi fa. E che ora è venuta a galla grazie alla segnalazione di Ercole Toni, consigliere comunale del Pd, che ha già contattato i vigili urbani che stanno cercando di fare luce su questo orrore. E’ già pronto un rapporto che lunedì verrà consegnato alla Procura della Repubblica. Sì, perché noi abbiamo trovato cinque carcasse, ma i cani morti potrebbero essere di più. Sette, secondo i tecnici comunali dell’ufficio per i diritti degli animali che hanno effettuato un sopralluogo. Ma non è escluso che il numero possa salire: alcuni corpi, per esempio di cani molto piccoli, potrebbero essere già polverizzati e quindi non più individuabili.

NON è chiaro come siano morti gli animali: tra le ipotesi c’è anche quella dell’avvelenamento. Si suppone, inoltre, che i cani siano morti tutti nello stesso periodo, a pochi giorni l’uno dall’altro. "Non so se si tratta di un canile lager o di un allevamento abusivo — dice Ercole Toni — di sicuro qualcuno ha lasciato morire queste povere bestiole e ora è arrivato il momento di scoprire il responsabile. Ho segnalato il caso alla polizia municipale che sta facendo delle indagini".

LA CASA nel cui cortile ci sono le gabbie è abbandonata da tempo e ormai il degrado la fa da padrone. Escrementi, rifiuti, sacchi putrefatti di cibo per cani, oggetti di ogni tipo accatastati tra i box. E gli scheletri che testimoniano l’orrore del canile e di chi l’ha messo in piedi per poi andarsene, senza ricordarsi che in quelle gabbie c’erano degli animali indifesi ai quali poteva essere evitata una fine così crudele.
Valentina Beltrame, Quotidiano.net

 

http://www.animalieanimali.it/ln_articolo.asp?serie=203&novita=40993

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Discussione su Discussione su TAM TAM ….SCOPERTO CANILE LAGER A NONANTOLA (MODENA)

  1. Manola3 ha detto:

    Come mi fa schifo l\’essere umano …….

Lascia un commento