CONSIGLI solo CONSIGLI…………………………sempre

Impossibile eliminare l’intervento. Riprova in seguito.

 

COPIA INCOLLA DA SITI FAMOSI E PUBBLICI se ci saranno problemi cancelleremo e riscriveremo di nostro pugno.Il nostro fine è e restera’ sempre diffondere informazioni cinofile per migliorare il rapporto cane /padrone.

Ciao a tutti  

IL TEST

DI CAMPBELL

Test indicativo per capire il possibile carattere futuro del cucciolo 

Testare il richiamo sociale
Definite una zona di vostra scelta, entrate all’interno e posate dolcemente il cucciolo al suo centro, poi allontanatevi di qualche metro nel senso opposto a quello dal quale siete arrivati. Inginocchiatevi e cercate di attirare verso voi il cucciolo battendo dolcemente le mani. Vedrete allora se lui verrà verso voi o no, e, in caso affermativo se tiene la coda alta o bassa. Questo vi permetterà di valutare il suo senso sociale e di trarre conclusioni sulla sua natura, più o meno fiduciosa , o indipendente.

Testare la sua attitudine a seguire l’uomo
In piedi vicino al cucciolo, allontanatevi, camminando normalmente. Le sue reazioni rivelleranno chiaramente la sua attitudine più o meno marcata a seguirvi. Se non vi segue affatto, è molto indipendente. Assicuratevi comunque che vi abbia visto andar via.

Testare le sue reazioni alla sottomissione
(durata 30 secondi)
Accovacciatevi e stendete il cucciolo per terra girandolo delicatamente sul dorso; tenete quindi una mano posata sul suo petto per 30 secondi. Il cane può difendersi ferocemente, gridare, divincolarsi, mordere o rimanere calmo e leccarvi le mani. La sua reazione indica l’accettazione o il rifiuto della vostra autorità, nonché le sue tendenze-riflessi: riflessi attivi di difesa (aggressivo) o riflessi passivi di difesa (codardo).

Testare le sue reazioni alla dominazione sociale
(durata 30 secondi)
Un cane dominante appoggia le sue zampe anteriori sulla nuca e sul garrese del subordinato. Per sapere se accetta la vostra dominanza, procedete come segue: Accovacciatevi vicini al cucciolo disteso; accarezzatelo dolcemente sulla sommità della testa, scendendo lungo il collo e lungo la schiena; esercitate eventualmente una leggera pressione in modo che il cucciolo rimanga in questa posizione. La sua attitudine alle carezze indica la sua accettazione o il suo rifiuto alla vostra dominazione sociale. Un cucciolo molto dominante cercherà di mordere, ringhierà o vi salterà addosso. Un cucciolo indipendente si allontanerà.

Testare le sue reazioni alla dominazione per elevazione
(durata 30 secondi)
Sollevate il cane dolcemente, le vostre mani intrecciate sotto il suo sterno, in modo che non tocchi più il suolo. Tenetelo così per 30 secondi: il cucciolo, che in questo non ha più alcun controllo, deve affidarsi completamente a voi ed accettare la vostra dominanza. Osserverete allora se accetta o meno questa situazione. Lo rimetterete poi a terra e noterete i risultati.
Alla fine degli esercizi, accarezzate il cucciolo e congratulatevi con lui, qualunque comportamento abbia tenuto, quindi riconducetelo da sua madre.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI.

L’interpretazione dei test di Campbell è facile, ed i risultati sono ricchi d’insegnamenti. In ogni caso, questi test non costituiscono mai una garanzia, e devono essere considerati solo una guida preziosa per l’educazione futura del cane.

GRIGLIA DI NOTAZIONE

 

 

                              

 

                      1.RICHIAMO SOCIALE                                                               3.SOTTOMISSIONE (30 SEC.)

Viene subito, coda alta, salta, morde

DD

Si dibatte ferocemente, coda battente,

morde

DD

Viene subito, coda alta, da’ la zampa

D

Si dibatte ferocemente, coda battente

D

Viene subito, coda bassa

S

Si dibatte ferocemente, poi si calma

S

Viene esitando, coda bassa

SS

Non si dibatte, lecca le mani

SS

Non viene

I

4. DOMINAZIONE SOCIALE (30 SEC.)

2. INVITO A SEGUIRE

Salta, dà la zampa, morde, ringhia

DD

Segue subito, coda alta, vicino ai vostri piedi, salta

DD

Salta, da’ la zampa

D

Segue subito, coda alta, vicino ai vostri piedi

D

Si dimena, lecca le mani

S

Segue subito, coda bassa

S

Si gira sul dorso, lecca le mani

SS

Segue esitando, coda bassa

SS

Se ne va e si tiene a distanza

I

Non vi segue, va per conto suo

I

5. DOMINAZIONE PER ELEVAZIONE (30 SEC.)

Segnare l’attitudine corrispondente. Alla fine

Del test, sommare le differenti risposte :

DD:______, D: ______, S: ______,

SS: ______, I: ______.

Riportatevi all’interpretazione dei risultati. Procedete in questo modo per ogni piccolo della cucciolata. Non vi resterà che compararli e…. scegliere.

Si dibatte ferocemente, morde, ringhia

DD

Si dibatte molto

D

Si dibatte, si calma, lecca

S

Non si dibatte, lecca le mani

SS

Tre "D" o più: cucciolo dominante estroverso

L’animale mostra una tendenza alla dominazione leale, alla franchezza. Se è viziato, se gli si lascia fare i capricci, diventerà impossibile. Un cucciolo così deve essere manipolato ed educato con logica e dolcezza, ma sempre con decisione. Presenta una forte propensione all’addestramento, ai concorsi ed al lavoro. Non è consigliato a chi ha bambini.

Tre "S" o più: cucciolo equilibrato

Ne troppo sottomesso, ne aggressivo, poco suscettibile, un cane così si adatta a vivere in appartamento come in campagna. E’ perfetto per i bambini e per gli anziani.

Due "S" o più, con uno o più "I": cucciolo sottomesso

Senza dubbio l’animale in questione è un tenero. Per guadagnarsi la sua fiducia, non bisogna lesinare né i complimenti né sull’affetto. Estremamente sensibile alle rimostranze, è ugualmente capace di mordere per paura se si trova serrato senza capacità di fuga. Il cane sottomesso è di norma l’amico dei bambini.

Due "SS" con "I" nella parte del test "Dominazione Sociale": cucciolo mal socializzato

L’animale avrà delle reazioni imprevedibili. Se, in altre, sulla griglia di notazione si saranno segnati dei "DD" o "D", il cane in questione può reagire alla paura attaccando, in particolare se viene punito.

Se nella griglia vi sono altre "SS" o delle altre "I", anche il più leggero trauma può bastare a renderlo pauroso. Questo tipo di cane reagisce male alla presenza di bambini ed è difficile da educare.
Infine, se il totale è dato da note contraddittorie, si consiglia di rifare il test in un luogo differerente.

  ESERCIZI COMPLEMENTARI

·         Se possibile mettere il cucciolo in presenza di cani adulti calmi ed equilibrati

·         Se cerca il contatto e si mette in posizione di sottomissione (offrendo il ventre, disteso sul dorso), l’animale sta "bene nella sua pelle", è integrato nella società canina e si può pensare che sarà così anche in seno alla famiglia. Se, al contrario, rifiuta l’autorità esterna, si rischia di trovarsi con problemi di dominazione. Se evita ogni contatto, sono da prevedere difficoltà comportamentali riguardanti la paura e la timidezza.

·         Lasciare il cane in un luogo a lui sconosciuto e osservare le sue reazioni.

  • il cucciolo estroverso grida, abbaia, si gira ( reazione buona );
  • il cucciolo timido, inibito, resta fermo, trema, ha paura;
  • il linfatico si avvilisce moderatamente;
  • l’indipendente annusa a destra e sinistra;
  • il sottomesso cerca una presenza rassicurante.

·         Osservare le reazioni del cucciolo ai rumori (fischi, battiti di mani )

Osservare le reazioni del cucciolo. Reagisce in modo aggressivo, ringhiando? Cerca di mettersi in un angolo? E indifferente? Curioso ? cerca una presenza rassicurante? Resta prostrato dalla paura?

·         Il test dello specchio

Consiste nel mettere davanti ad uno specchio un cucciolo di almeno 3 mesi.

  • Se rimane immobile è equilibrato, anche se piuttosto audace e dominante;
  • Se si avvicina e poi si tira indietro, manifesta allo stesso tempo interesse e riservatezza, è tenero e gentile,
  • Se ringhia o fugge, è pauroso e poco socievole.

 

·         Il test del giocattolo teleguidato

  • Se ci salta sopra, il cucciolo è di natura piuttosto aggressiva;
  • Se lo ignora, è indipendente;
  • Se va a nascondersi, è un pauroso;
  • Infine, se si interessa al gioco, facendo attenzione ad evitarlo quando si dirige verso di lui, è un cucciolo ben equilibrato.

UN’INDICAZIONE E NON UNA GARANZIA

I Test di Campbell non devono essere intesi come una verità scientifica, permettono solamente di determinare le tendenze caratteriali del cucciolo. Il futuro proprietario può quindi scegliere l’animale che corrisponde al meglio alla sua personalità o all’utilizzo che intende farne (cane da guardia, difesa o compagnia).

Il comportamento del cane potrà essere influenzato e modificato negli anni per il suo modo di vivere e per la sua educazione. Infatti un cane che risulti dai test con un buon grado di socialità, potrà rivelarsi aggressivo per svariati motivi: proprietario tiranno, cane solo durante il giorno, ecc.

E’ per questo motivo che i Test di Campbell non dovranno essere un argomento di vendita. Sono considerati una guida per l’educazione del cane che si è scelto

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento